Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
Liceo Scientifico di Stato Sperimentale
Annibale Calini
Brescia, 22 Marzo/
11 Aprile 2001
Fondazione Luigi Micheletti, Brescia
in collaborazione con:
Museo dell'Industria
e del Lavoro
"Eugenio Battisti"
Brescia
Fondazione Ansaldo
Genova
Fondazione
Civiltà Bresciana
Brescia
Fondazione Negri
Brescia
grafica originale: Luisa Goglio
versione web: Studio Negri
L'obiettivo della mostra è di porre in luce l'apporto fornito da ricercatori e inventori italiani allo sviluppo tecnico-scientifico nell'età dell'industria-lizzazione.
Le condizioni sociali del Paese e la separazione tra cultura generale e discipline scientifiche hanno finito con l'oscurare un capitolo importante della nostra storia nel passaggio tra '800 e '900, pregiudicando la formazione di un'opinione pubblica in grado di affrontare consapevolmente le frontiere dell'innovazione.
Il percorso espositivo ricostruisce una vicenda troppo spesso circoscritta nell'aneddotica ed alle biografie minime di uomini come Pacinotti, Ferraris, Barsanti, Meucci, piuttosto che Marconi o Natta, scienziati e tecnici che diedero contributi duraturi al progresso scientifico ed economico.
In numerosi settori i riscontri industriali delle scoperte tecnico-scientifiche aiutarono l'Italia ad inserirsi tra gli Stati economicamente sviluppati. Un itinerario che la mostra ripercorre attraverso l'analisi del rapporto fra scienza, tecnica e industria.