N° 3434/914
N° 3851/1051
Q. III. C.
L'I.R. Delegazione Provinciale di Brescia
AVVISO
Giusta l'ordine impartito dall'inclito I. R. Comando del III.° Corpo d'Armata con Decreto 1.° corrente N.° 1568 la multa di L. 520000, stata inflitta a questa Città dall' l.R. Tenente Maresciallo Barone HAYNAU come da suo proclama in data 4 p.°p. Gennajo dev'essere riscossa immediatamente. A termini dell'enunciato proclama devono contribuire al pagamento della multa in discorso tanto i proprietarj di una o più case in Brescia coll'aggiunta della cifra d'estimo della possidenza stabile ch'essi potessero avere nella Provincia, quanto coloro che avendo regolare domicilio nella stessa Città non vi possedessero casa ma avessero beni immobili di loro ragione nel territorio Bresciano.
Mercè le cure adoperate dal Municipio all'intento di rendere meno sensibile e gravoso il soddisfacimento dell'ingente somma di cui sopra, si riuscì ad ottenere dal sullodato I.R. Comando del III.° Corpo d'Armata la facoltà di effettuare l'anzidetto soddisfacimento per una metà ossia per L. 260000, in tante obbligazioni di Stato che a tal uopo vennero procurate da esso Municipio. L'esazione adunque che si farà in denaro pel compimento della multa surripetuta si riduce per ora a L. 260000. La R. Delegazione attenendosi alle norme portate dal suavvertito proclama, ed alle istruzioni date in proposito dal prefato I.R. Tenente Maresciallo Barone HAYNAU fece disporre il riparto dell'indicata somma di L. 260000, fra i singoli contribuenti, ed i medesimi restano conseguentemente diffidati col presente avviso che la relativa esazione avrà principio presso l'Esattore Comunale della Città nel locale di sua residenza dietro alla Loggia col giorno quindici del corrente Marzo e dovrà essere compiuta pel successivo giorno venti.
Si aggiungono poi le seguenti speciali avvertenze
1.° Scorso l'ultimo giorno fissato per la riscossione si compilerà l'elenco delle Ditte che fossero rimaste in mora, e questo verrà indilatamente consegnato all'I.R. Comando del III.° Corpo d'Armata essendosi Esso riservato di determinare i mezzi di esecuzione forzata militare.
2.° Tutte le Ditte che saranno comprese nel riparto, il quale è fin d'ora ostensibile a chiunque presso il suddetto Esattore comunale dovranno in seguito richiederne il corrispondente rimborso mediante apposita istanza da presentarsi in carta senza bollo ma col corredo degli occorrenti ricapiti, al protocollo della R. Delegazione pel giorno 30 andante Marzo al più tardi, osservando che dopo tal giorno non si avrà più alcun riguardo ai riclami che venissero insinuati.
3.° Potendo essere che nel riparto sieno occorsi degli errori per quotizzazione in meno a riguardo di alcuni individui, o per omissione d'alcuni che vi si avrebbero dovuti comprendere, si dichiara che scoprendosi in seguito simili errori si provvederà ai medesimi da parte dell'Autorità competente.
Brescia, il 13 Marzo 1849.
Il Consigliere di Governo Dirigente
KLOBUS.
G. Venturini Tip. Provinciale.