pag. 54

ogni fucile. Chi terrà armi da fuoco senza farne il debito uso a pro della patria, sarà arrestato, e le armi saranno confiscate, e subirà altresì una multa da determinarsi.

Chi non sa usare armi da fuoco che possedesse dovrà consegnarle al Comitato di difesa per la distribuzione, salva la restituzione a suo tempo, altrimenti sarà arrestato e multato.

Firmati CASSOLA - CONTRATTI

Le colonne che eransi specialmente distinte a respingere il nemico nel precedente giorno 27 a porta Torrelunta, erano quelle dirette dai cittadini Antonio Bosi e Speri, giovani ardimentosi e di mente svegliata.

La colonna dello Speri verso sera di questo giorno 28 marzo, dolente perchè il nemico non fosse venuto a cimentarsi, faceva una sortita da porta Torrelunga per andarlo ad incontrare fin presso i suoi alloggiamenti. Quei prodi venivano sostenuti dai corpi-franchi che difendevano il loro fianco sinistro dalla parte dei ronchi. Incontravano a San Francesco di Paola un distaccamento del nemico, ma in numero ben maggiore di loro, e munito di due cannoni. Lo stesso nemico veduti i nostri, in piccol numero, per allettarli ad avanzarsi e trarli nel laccio faceva suonare a stormo a Sant'Eufemia per far credere che quel paese si fosse sollevato. Lo Speri però, veduta l'impossibilità dell'impresa ed inutile il sacrificio de' suoi, ordinava alla colonna di ritirarsi verso la città, se non che taluni, dominati da disperato coraggio, insistevano perchè non si dovesse lasciar posa al nemico, e tacciavano di vile il loro capo, e lo dicevano indegno di guidarli, ove non avesse abbracciato il partito di inseguire il nemico. Un tale rimprovero, seb-


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it