pag. 137

il carattere, e questo dal 26 del mese passato a tutto il 6 aprile di quest'anno. La forza delle truppe sarà notificata alla Congregazione Municipale. Per quegli morti nella lotta ricevono le loro famiglie le quote rispettive.

9° Sopra quelle persone poi che hanno eccitato e nutrito questo nuovo tradimento scandalooso, deciderà più tardi S. E. il signor Feld Maresciallo conte Radetzky.

Brescia, 2 aprile 1849.

Il Comandante dell'I. R. 2° Corpo d'Armata di riserva

Tenente Maresciallo

HAYNAU.

---

NOME E COGNOME DEI MORTI

CHE SI SONO POTUTI RICAVARE.

Brescia nel 1836 colpita dal flagello del cholèra erigeva piamente nel suo cimitero un cenotafio comune ove tutte sono ricordate le vittime del contagio: ma non potrà ora porre una colonna votiva a commemorazione dei martiri dell'italiana indipendenza. Noi con religioso sgomento qui trascriviamo i nomi che saranno gloriosi un giorno, come ora sono compianti e benedetti.

Possa la carità della patria rendere questo fragile monumento durevole come le nostre speranze e i nostri dolori. Alle vittime ignote, che non hanno lasciato che un brano di cadavere irriconoscibile, e forse un'angoscia segreta in qualche umile cuore, provvegga la giustizia di Dio!

  1. Albertani Angelo, di Brescia, massacrato.
  2. Anderloni Faustino, di Brescia, d'anni 45, massacrato.
  3. Angeli Andrea, di Brescia, d'anni 62, agricoltore, massacrato.

  4. Inizio - Start
    www.brescialeonessa.it