15

i migliori ingegni hanno sempre trovate parole di vita e oneste ispirazioni di cuore: qui forse e più presto che altrove, si potrà trovare la parola e l'opera ispirata, che valgano a sciogliere l'enigma crudele dei nostri tempi ".

Si pensi all'efficacia morale che queste parole dovettero esercitare fra le popolazioni sulle quali gravava, sempre più opprimente, il giogo straniero: si pensi alla luce di speranza che spandevano quelle parole fra la plebe che non vedeva come si sarebbe sciolto quell'enigma, senza la rievocazione di un passato che fu lunga tragedia inacerbita da una alternativa di illusioni e di delusioni, ma valse a persuadere che il carcere ha le sue consolazioni, la servitù le sue grandezze.

* * *

Nel 1886, il mio condiscepolo Alessandro, fidanzato ad una gentile signorina genovese, mi volle testimonio delle nozze assieme al Correnti. La mattina fissata per la cerimonia, Correnti ed io ci presentammo al prosindaco marchese Vivaldi Pasqua, e dopo i soliti convenevoli, fummo introdotti nella camera del segretario che doveva predisporre nel verbale le nostre generalità. L'impiegato non aveva, a dire il vero, un'aria molto sveglia: consultò l'inchiostro, provò la penna, strofinò il foglio del registro: poi, col tono stanco di chi è condannato ad abusate formalità, si rivolse al Cor


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it