97

der di fianco porta S. Alessandro, e sfondarla per mettervi dentro le compagnie che infino allora avevano indarno dalla campagna combattuto quel posto, un'altra colonna si buttava sulle barricate interne, e faceva prova di penetrare nel cuore della città. Fu l'urto violento per modo che gl'Imperiali penetrarono fino alla Bruttanome; ma poi accorrendo loro addosso da tutte le strade cittadini e valligiani; e venutosi a lotta più serrata di bajonette, di pistole e di pugnali, furono risospinti ed inseguiti fìno alla porta. E qui i nostri piansero gravemente ferita la più intrepida fra le eroine bresciane, di cui è forza tacere il nome onorato e pudico. Ma tutti sanno come questa giovane sposa, eloquente pei doni celesti dell'ingegno e della bellezza, spregiando la morte e la calunnia, da più giorni versasse intrepida e austera dove combatteva e moriva la gioventù bresciana, e come spesso gli occhi dei combattenti e dei morenti abbiano cercata l'angelica figura(1).

Cadeva il crepuscolo: e l'Haynau, temendo che i suoi per le incerte ombre si lasciassero tirare sprovvedutamente dentro le

1) Il nome indimenticabile è consegnato dall'Ottolini alla storia, e noi qui lo registriamo, a titolo d'onore: Angelica Contini, figlia dell'avvocato Rogna (M.)


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it