119

più sarebbe passato per l'armi senza i soliti processi. Tanto s'erano gli animi imbestiati, e alterate le menti, che il tornare all'enormezza de' giudizii marziali dovesse parere un beneficio.

E veramente in questo fatto di Brescia, quasi come in ultimo schianto di tutte le passioni buone e malvagie che s'erano andate ingrossando durante la guerra italiana, trasmodò per forma l'umana natura così in bene come in male, da toglier fede a chi debba narrarne con tocchi rapidi e riassuntivi. Perché, mancando la riprova dei particolari, a molti potrebbe parere che siansi usati ad arte colori risentiti ed infiammati, per accattare pietà e meraviglia. Questo rispetto ci sforza ad entrare nella narrazione di alcuni fatti, ai quali gittammo il pensiero quando, portati dal corso degli eventi, ne gittammo per frasi generali alcun cenno.

Ma ci duole, che dove possiamo liberamente fermarci a narrare le atrocità e le morti, non ci sia poi concesso di ricordare tutti i miracoli di valore e di carità, non potendo senza biasimo nostro e pericolo altrui piangere o lodare se non quelli che sono sotto la fida tutela della morte.

Dicemmo che gl'Imperiali, non guardando più al sesso che all'età, usavano senza


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it