134
re 520.000, alla quale dovranno contribuire in ragione del rispettivo scutato d'estimo tanto i proprietari di una o più case in Brescia con l'aggiunta della cifra d'estimo della possidenza che potessero avere in provincia, quanto coloro che avendo soltanto regolare domicilio in questa città di Brescia possedessero beni immobili nel territorio bresciano.
La quota parte dei singoli contribuenti dovrà essere versata pel giorno 24 del prossimo venturo febbrajo al più tardi nella cassa dell'esattore comunale di Brescia sotto la comminatoria ai morosi dell'immediata esecuzione forzosa.
L'I. R. Delegazione provinciale resta incaricata della pronta e puntuale esecuzione del presente proclama.
Brescia, 4 gennaio 1849.
Il comandante l'I. R. 3° Corpo d'armata
I. R. ten. maresciallo HAYNAU.
NOTIFICAZIONE.
Egli è un fatto comprovato dalle investigazioni praticate che la recente diserzione, la quale va sempre più estendendosi, dei già disertori del reggimento Conte Haugwitz, rientrati in seguito al perdono generale, è indotta principalmente dalle insinuazioni dei loro parenti ed amici, i quali, dal canto loro, sono a ciò eccitati da malevoli ed ingannevoli dicerie d'ogni maniera, che loro danno ad intendere i male intenzionati ed è pur cosa di fatto che cotali disertori si trattengono nel circondario dei Comuni, e che anzi vengono da questi sussidiati.
Allo scopo di porre possibilmente un argine a questo procedere ostile, il quale, nella maggior parte dei casi, non può dai Comuni ignorarsi, si fa noto colla presente che quel Comune nel cui territorio trovasi il disertore, qualora non avesse a consegnare il medesimo entro il termine che verrà firmato, dovrà pagare la multa di austriache L. 500.
Nelle stesse pene incorrerà pure quel Comune in cui venga colto il disertore in qualsiasi altro modo, e questi deponga d'essersi trattenuto in esso Comune senza essere stato dal medesimo notificato e consegnato.
La famiglia di un tal disertore dovrà inoltre fornire