141

CITTADINI!

Il Comitato di pubblica difesa intento al bene dei poveri di questa città, essendo in questi momenti interrotti i mezzi di sussistenza, ha emesso dei Boni che vennero consegnati ai parroci e curati delle singole parrocchie, i quali, conosciuti i più o meno bisognosi, dispenseranno a questi i detti Boni, che i fornaj hanno l'ordine di estinguere.

Brescia, 26 marzo 1849.

CASSOLA CONTRATTI.

 

IL COMITATO DI PUBBLICA DIFESA.

Brescia, 26 marzo 1849.

Questo Comitato avrebbe intenzione di formare una squadra di ardimentosi bersaglieri, ai quali verrebbero affidate importantissime operazioni di difesa ed offesa; si invitano pertanto tutti coloro che avessero il coraggio e l'attitudine per appartenere a questo Corpo distinto a presentarsi alla caserma del teatro alle 12 meridiane d'oggi, ove verranno debitamente organizzati e si assegneranno loro le relative incombenze. Giovani Bresciani! l'ora è suonata in cui potrete mostrare all'Italia che il nome di prodi che avete ereditato dai vostri maggiori sapete conservarlo immacolato, e farete conoscere all'ostinato nemico quali cuori questo sole riscalda.

CASSOLA CONTRATTI.

 

AL COMANDANTE LE ARMATE AUSTRIACHE

NELLE VICINANZE DI BRESCIA A SANT'EUFEMIA.

Abbiamo comunicato ai cittadini la vostra risposta, ed il popolo in massa ha respinto con indignazione la vostra proposta proclamando che si deve vincere o morire, e che la città è pronta a resistere finchè sia ridotta in cenere. Nulla aggiungiamo alla potente voce del popolo, e ci siamo perciò determinati di sostenere con tutti i mezzi che abbiamo in nostro potere qualunque assalto. Signore! Non confidate troppo nelle vostre


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it