pag. 66

Signore! Non confidate troppo nelle vostre forze, perchè la massa popolare di una città agguerrita non si vince che con un imponente esercito. Pensate che le vostre truppe saranno massacrate sotto le mura di questa città, e quindi quale responsabilità attirerete sul vostro capo con un progetto disperato.

Pensate inoltre che tutti i prigionieri e gli ammalati che abbiamo in nostro potere, sarebbero massacrati dal furor popolare.

Il Comitato di Pubblica Difesa

CASSOLA - CONTRATTI.

Potrà dirsi, ricordando il detto del generale francese, che nel 1855 contemplava ammirato la carica degli inglesi in Inkerman ed esclamava : " c'est beau, mais ce n'est pas la guerre ", potrà dirsi : è bello, ma non è la saggezza, - e sia, - ma nel caso nostro la bellezza fu troppo sfolgorante, perchè, la saggezza non debba rimanerne offuscata, posposta.

Ed il popolo scioglievasi correndo a prepararsi, perchè i fatti rispondessero alla fiera deliberazione, ed il Comitato diede mano ai provvedimenti richiesti dalla gravità del momento. Fu quindi da esso disposto, che fosse chiuso completamente il blocco al Castello, che si rafforzassero le barricate, che si murassero tutte le porte meno quella di S. Giovanni, da tenersi aperta ai soccorsi che si attendevano da Bergamo; e quella di Torrelunga verso Santa


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it