pag. 71

notizie dicono minore di duemila uomini ? Quando i generosi figli di Brescia che combattono per noi in Piemonte ritorneranno in patria a raccontare le loro prodezze, come potrete nascondere la vostra viltà se mostraste loro delle catene ? Il Comitato di difesa ha deciso di vincere o di morire. Lo abbandonerete voi ? Ah no! Brescia non mentirà il suo nome di città eroica.

All'armi, dunque, alle barricate! Ordine, costanza, ardire!

CASSOLA - CONTRATTI.

Da dove sia venuto tale bollettino non si vede, nè in qual giorno fosse compilato, è quindi impossibile non provare un senso di penosa maraviglia di fronte al fatto che il Comitato abbia creduto di ammanirlo tal quale alla cittadinanza, facendolo seguire da quella specie di esortazioni che lo commentavano.

In tale documento erano troppo manifesti i caratteri tutti della mistificazione, e come non se ne diede alcun carico il Comitato ?

Il Municipio alla sua volta, quantunque si fosse disautorato in gran parte, colla nomina del Comitato di difesa, non era perfettamente all'unisono colle vedute dei Comitato stesso, tanto che, dice il Cassola sempre nel suo scritto e con linguaggio scurrile, riconoscendosi ancora suddito della Casa d'Austria, convocava il Consiglio comunale il mattino del 27 marzo, aggregandosi altri cittadini nel numero complessivo di trentotto convocati.


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it