pag. 153

scenza che le sventure non attiepidirono, sentimento che sorti i giorni del trionfo da quelle propiziati, richiamarono più vivo, benedicendo al suo nome (1).

Pubblicata per le contrade a suono di tamburo la convenzione Haynau, gli spiriti dei cittadini se ne rinfrancarono al vedere pezzuole bianche sventolanti sui fucili degli austriaci, che attestavano la pace conclusa.

Non però tutti potevano ancora acquietarvisi, perchè non pochi, diremmo, erano come congestionati da amore patriottico, cui alimentava l'illusione dei falsi bollettini, venuti dalla Svizzera, pubblicati dal Comitato. Per costoro continuava o doveva continuare la guerra, e però la guerra, se cosi potesse dirsi, sopravviveva alla pace, - ma in essi, ciò non poteva più essere il risultato del coraggio, lo era solo della disperazione.

Il Municipio aveva rappresentato subito che non gli riuscirebbe di togliere le armi di mano a tutti e di indurre a più miti consigli coloro che avevano fermo in animo di morire; ed è vero ancora che il tenente maresciallo aveva risposto men duramente dell'usato, che non temessero e che lasciassero a lui l'incarico di rompere le teste più dure; ma i soldati chiedevano come premio lungamente promesso. saccheggio e carneficina.

(1) Il primo aprile prossimo, Brescia inaugurerà un monumento alla memoria di frate Maurizio.


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it