pag. 195

ficile incarico ? i Ove si consideri che tale incarico era quello di apprestare i mezzi di difesa, e di dirigerla vigorosamente, noi non esitiamo a dire che sì.

Usciva dal suo mandato, e però si rese passibile di censura, quando, travolto dal turbine degli avvenimenti, lasciandosi sopraffare dalle sue inclinazioni partigiane, in nome di una repubblica di cui nessuno sapeva farsi un concetto, continuava ad impegnare la città in una lotta che poteva finire, come finì, in un tremendo eccidio ?

Qui, per l'imparzialità dello storico, occorre un esame delle circostanze nelle quali si svolgeva il fatto.

Quel Comitato si componeva di due persone, del Cassola e del Contratti, pavese l'uno, bresciano l'altro. Il primo, addetto al partito mazziniano, come tutti gli iniziati, era più esaltato del suo maestro. Mediocre quale uomo di curia, sentenziava in politica con un'audacia settaria, cui non tratteneva manco il confine dell'iperbole. E l'ambiente, per dirla con frase d'oggi, permetteva di siffatti eccessi.

Per i molti d'allora il non essere repubblicano corrispondeva ad essere un liberale assai annacquato od un italiano di corta veduta, se non un inetto, ed i nomignoli dispregiativi non mancavano nel dizionario di quei purissimi, come è uso costante di tutte le democrazie spinte (1), che si attribuiscono una incon-

(1) Democrazia, nel linguaggio della politica militante, è parola molto elastica, si presta in servizio di ogni partito, e degli uomini politici che, sotto i varii colori, in essi armeggiano.


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it