pag. 208

Egli quindi sapeva, che se la città di Brescia durava nella resistenza, ciò non poteva accadere che, o per la sua ignoranza dei fatti accaduti oltre il Ticino, o per aver avuto sui medesimi informazioni inesatte, false, - talchè doveva indursi che Brescia fosse del tutto ignara od ingannata sugli avvenimenti della guerra.

Ma nell'Haynau non era tampoco ammissibile alcun dubbio in proposito, - i parlamentari a lui inviati dal Municipio, a prova della incertezza di notizie in cui versava la cittadinanza, in tutta buona fede porgevangli il voluto armistizio Chzarnowsky, a stampa, - e però lo richiedevano in nome dell'umanità, a risparmio di ulteriori stragi, fiduciosi, e facendo appello alla sua lealtà di soldato, che li informasse sul vero degli occorsi eventi, che a lui certo non poteva essere ignoto. - So tutto - la jena si fece a rispondere - ma pel mezzogiorno, - ed erano le undici e mezzo, - o la vostra resa o la distruzione della città, - voi mi conoscete, io mantengo la mia parola.

Codardo ed insieme satanico provocatore. Codardo perchè egli nella sua rocca si sapeva invulnerabile, e fondando sui mezzi d'attacco di cui disponeva, si sentiva ben più forte della città insorta; - provocatore perchè permettendo con quel " so tutto " ai richiedenti tutte le possibili ipotesi, contrarie e


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it