pag. 135
d'assedio, l'assoluto suo comando costituisce la suprema ed unica legge.... Nè soltanto i rigori estremi del governo militare premono le popolazioni; ma le pongono nell'assoluta desolazione gl'incessanti aggravj che loro sono imposti, ed il pensiero spaventevole della miseria e di un prossimo momento di disperazione che le minaccia. Imperocchè alle replicate straordinarie requisizioni di denaro, di generi, di bestiami, di effetti d'ogni sorta, successero per tutto il Lombardo-Veneto le generali contribuzioni straordinarie, che hanno recato e recano tuttavia alla Cassa erariale, in aggiunta a tutte le imposizioni ordinarie dirette ed indirette, un aumento di oltre sei milioni al mese. Le quali contribuzioni straordinarie, ordinate da prima per tre mesi, furono recentemente ingiunte per altri sei mesi senza lasciarci sperare una qualche sospensione o moderazione, che serva almeno a mitigare il terrore prodotto dall'assoluta impotenza di soddisfarle ".
"In mezzo a tali angustie, sotto i rigori del Governo, è inutile l'intrattenersi a provare che manca l'attitudine, manca la libertà, manca il tempo e la mente per pensare a riforme di pubblica amministrazione, per eleggere liberamente deputati di provincia, per occuparsi di tutt'altro che non sia d'immediato cessamento di miseria e di desolazione ".
Se non che tutti guardavano al Ticino, e secreti conforti, profondamente serbati dentro di noi, venivano di là, ristoratori degli abbattuti animi nostri. Quanti erano in Piemonte di esuli lombardi mantenevano in Brescia, in Bergamo, in Milano, in tutte le più importanti città con arcane ed arrischiate corrispondenze il fuoco della rivolta, che dovea sorgere d'un tratto al primo rompere della guerra. Un volante fogliettino passava di celato ad ogni settimana il fatale confine, che dettato da quella buona penna del Correnti, avidamente ricercato, andava di sotto mano raddoppiando fra gli amici,