pag. 227

meritato di soldati del papa [1]. La fiera lotta, principiata il 30 d'aprile e terminata col 1.º di luglio, costò agli intrepidi garibaldini ed ai lombardi bersaglieri molte e nobili vite; e qui il Dandolo ci descrive gli estremi lampi di quella del Morosini, caduto a porta s. Pancrazio come cadono i forti. Nè dal lato degli invasori la vittoria fu allegra: più di mille Francesi rimanevano sul campo [2].

Ripigliando le bresciane cose, primo segno degli austriaci intenti fu il decreto dei principe di Schwarzemherg (17 apr.), che richiamando in pieno vigore l'enorme e stolta contribuzione di guerra inflittaci dal maresciallo Radetzky l'11 novembre 1848, e sospesa per consiglio dell'Inghilterra [3], ci obbligava pagarla in sette dì [4]. Dalla nostra provincia si volevano estorti, a titolo di contribuzione di guerra, sei milioni e 590,000 lire; ed aggiungendo l'insulto, se ne pretendevano 12,000 per polvere e palle consumate all'assalto della città, ed altre 12,000 per le spese processuali contro alcuni de'nostri [5]. La grossa terra di Chiari, con decreto (10 apr.) dell'Appel, veniva taglieggiata di centoventimila lire, e d'altre diecimila a ciascun dì, finchè la multa non fosse pagata [6].

  1. RANALLI, p. 206.
  2. COPPI, Ann. art. 216. DEL VECCHIO, L'assedio di Roma, 1849. RUSCONI, La Repub. Romana, t. II. DANDOLO, I Volontarj ecc.
  3. " Si calcolò che in alcuni casi la tassa raggiungeva il terzo, in altri la metà dell'intera sostanza; in alcuni la superava ". COPPI, Ann. 1848, art. 396. Dissi per consiglio dell'Inghilterra, perchè intromessa dal Piemonte, non mancò di consigliare l'Austria a togliere quella tassa mostruosa. Idem, art. 397.
  4. Il decreto del 17 aprile, concedendo 15 giorni principiati col 10, rendeva ironica la concessione dei 15.
  5. BOGGIO, Storia d'Italia, p. 153.
  6. Tutto ciò (così nel proclama) per fatti accaduti nello scorso mese, dimostranti uno spirito ribelle e la stretta relazione mantenuta col Comitato rivoluzionario erettosi in Bresicia, avendo costretto L'I.R. Commissario Distrettuale ad abbandonare il paese, abbassati e distrutti tutti gli stemmi imperiali, e sotto le urla ed i canti rivoluzionarj apprestato a piantare un palo di libertà.


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it