pag. 14
Ma improvvisamente si ode uno " scappa! scappa! " e molti a fuggire di qua, di là, lungo gli spalti, mentre i più scendono a precipizio per la rampa o per il pendio erboso in via Ospedale delle donne e da li in via Largo ; e i Cacciatori, dietro! Mio padre li segue a una certa distanza tenendomi per mano. In via Larga s'ode un colpo di fucile: chi l'ha tirato? Chi dice un Cacciatore, chi un popolano: la conclusione è che vengono condotti in prigione un uomo ed alcuni ragazzi.
" Cose mal combinate ! " disse mio padre ad un amico. " Noi dobbiamo metterci, noi, non cacciare in mezzo i ragazzi! " E a me: " Buon per te che son capitati quei Cacciatori: l'intervento di quella genia mi ti fa perdonare la tua scappata; ma sia l'ultima! "
18 febbraio '49
Il Feldmaresciallo Appel, succeduto ad Haynau (ch'è andato a dirigere l'assedio di Venezia) ha proibito oggi con apposito manifesto, stampato a grandi caratteri, le finte battaglie della gioventù. Se ancora ne accadranno, ne andran di mezzo non solo coloro che vi avranno preso parte, ma anche le loro famiglie.
Il Maresciallo si lagna anche di atti di insubordinazione compiuti contro soldati e pattuglie, che vengono presi a sassate.... Ma non capiscono i Tedeschi (tanto sono duri) che tutto sarebbe finito se invece di starsene qui a nostro dispetto a spadroneggiare, se ne tornassero donde sono venuti! Se ne vadano, e ci avranno amici, fratelli... Ma finchè si ostineranno a rimanere, non potranno ricevere da noi che sassate... " Ben di peggio loro accadrebbe se non ci fossero state sequestrate le armi! " mormora a bassa voce taluno innanzi al manifesto.... e tira via scotendo il capo.
Fine di febbraio '49
" Se non star ti star tuo fratello! " Questa barbara massima viene applicata ogni giorno su vasta scala