pag. 16

Venerdi, 16 marzo, 49

Ieri il capo del Municipio, il signor Zambelli, ha pubblicato un avviso per raccomandare ai cittadini la calma, la prudenza, la pazienza... consigli, suggerimenti, raccomandazioni che vengono dal Maresciallo Appel, insieme all'ammonimento che in castello i cannoni sono pronti a far sentire la loro voce, ove occorra.

" Ma si può dar di peggio ? " si chiedevano alcuni cittadini, fermi innanzi all'avviso: " Si direbbe che il signor Zambelli non sia bresciano, dal momento che ardisce parlare a questo modo ai suoi concittadini! Esortazioni e minacce a un tempo! Minacce a noi! Oh! la vogliamo veder bella! "

Martedì, 20 marzo, 49

Un altro avviso del sig. Zambelli: ma questo un po' più assennato del primo; non contiene minacce, ma soltanto raccomandazioni accompagnate dalla promessa che, il Municipio si adopererà per ottenere dall'autorità militare la facoltà di istituire una Guardia Civica a tutela dell'ordine pubblico.

" L'avviso dice civica per non dire nazionale , parola che mette i brividi agli Austriaci ed ai loro partigiani ", ha osservato il mio Maestro, col quale ci siamo imbattuti per via.

" È tardi ormai, per queste promesse e per questi permessi! " ha esclamato mio padre. " Chi ci crede ? I gonzi ! Il malcontento nel popolo è grande, e non può tardar a scoppiare! Dico bene, signor Maestro ? "

" Dite benissimo, caro Nanni ! E... ci rivedremo ! "

 

Fesse stato profeta, mio padre, non avrebbe potuto dire una cosa più giusta. Non aveva ancor finito l'ultima parola, che si vide venire dai portici una frotta


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it