pag. 56
cari! Fortunato ancora chi è morto sul campo: ma quelli che sono rimasti in mano del nemico!.... Fra essi parecchi sono feriti: li faranno guarire per poi fucilarli insieme agli altri prigionieri! È orribile! Si sa di certo che molti, appena fatti prigionieri e disarmati, sono stati fucilati nelle vie del borgo, come tanti cani idrofobi ! Mio padre è sfuggito a questa fine per miracolo, lasciando un lembo della propria giacca sdruscita in mano ad un Croato: se la giacca fosse stata nuova era bell'e spacciato. " È una fortuna, talvolta, anche l'esser vestiti male! " va egli dicendo: e può ben ridere di questo strano e fortunatissimo caso ! S'è fatto medicare le suo due ferite, ed oggi starà di piantone, colla testa bendata e il braccio al collo.
Dal Piemonte notizie che mettono i brividi. Ci fu una grande battaglia a Novara: i Piemontesi sono stati vinti: chi dice che il Re Carlo Alberto ha fatto ogni sforzo per vincere o per morire; chi sussurra che ha cercato di tutto per dar la vittoria in mano ai Tedeschi. Mio padre che ama molto il Re (il Re senza paura , come dice lui), e che chiama i Piemontesi i primi soldati del mondo, perchè ha veduto l'anno scorso come si battano, come si lascino massacrare piuttosto che abbandonare il proprio posto di combattimento, non vuol saperne di queste notizie di disastri piemontesi. " Sono infamie inventate e diffuse dagli Austriaci e dagli austriacanti per ispaventarci, per farci gettare le armi. Quanto a Carlo Alberto, venga qualcuno a dirmelo sulla faccia che il Re ha tradito, e sentirà che risposta gli darò io! "
Intanto si lavora febbrilmente a erigere nuove barricate, sfidando le artiglierie del Castello che hanno ripreso a vomitar proiettili.