pag. 62

So bene che il suono delle campane a stormo fa venire la tremerella ai Tedeschi peggio di cento batterie di tamburi! È una musica che lacera loro i nervi!

Tempo perverso! Nebbia e pioggia! Approfittando della nebbia, le truppe nemiche hanno eseguito indisturbate i loro movimenti per compiere l'accerchiamento della città, come Haynau aveva premesso. Che cosa accadrà al battere delle due ore ?

Ore 2 1/2 pomeridiane.

Al ribattere delle 2, altro che resa a discrezione! Haynau, in Castello, invece di vedersi venire innanzi i rappresentanti della città pentiti, contriti, imploranti clemenza, si è sentito rintronar le orecchie dal suono di tutto le campane. Degna, risposta alle sue intimazioni! Molte campane suonavano proprio a martello , ma molte squillavano a gloria come nelle più grandi solennità. Poi a quella strana sfida seguì una terribile scarica di fucili dalle torri, dalle terrazze, dalle finestre, dai balconi delle case che prospettano il Castello. E il suono delle, campane e gli spari continuano tuttora.

In Castello invece tutto è ancora quiete e silenzio: quiete e silenzio che precedono la bufera.

Vedremo fra poco che cosa accadrà.

Ore 9 della sera.

Sangue e fiamme, fiamme e sangue.

Siamo vivi ancora, noi due; ma la morte l'abbiamo veduta in faccia più volle.

" È una tragedia! " va esclamando Tito Speri, mentre forbisce la sua spada, insanguinata fino all'elsa. " E domani sarà una catastrofe o per noi o per Haynau o per tutti ! "


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it